top of page
Cerca
  • Immagine del redattore

A piedi nudi per connettersi con l'energia della terra: i benefici del 'Grounding'



Anni di approfondite ricerche hanno dimostrato che la connessione con l'energia naturale della terra, ritrovata camminando a piedi nudi su erba, sabbia o roccia, può far diminuire il dolore cronico, l’affaticamento e tanti altri disturbi moderni.  Questa connessione è indicata con i termini Grounding o Earthing.


Quando i piedi nudi entrano  in contatto con la terra, gli elettroni liberi hanno la possibilità di raggiungere l’intero corpo umano.  Questi elettroni possono essere definiti come i più grandi antiossidanti della natura e contribuiscono a neutralizzare i nostri radicali liberi che provocano infiammazioni e malattie.  La terra, come tutte le creature viventi su di essa, è un conduttore di elettroni.  Il nostro corpo è composto principalmente da acqua e minerali, combinazione eccellente affinché gli elettroni possano fluire attraverso di noi.


L'energia della terra aggiorna la fisiologia del nostro organismo, consentendogli di guarire e favorire il benessere, la vitalità ed un sonno migliore.  Permette l’armonizzazione e stabilizzazione dei ritmi biologici di base del corpo, abbassa ed elimina le infiammazioni croniche ed i dolori ad esse associate. 


Benefici dimostrati del Grounding:


·        ridurre o eliminare le cause di infiammazione, migliorando o eliminando i sintomi di molti disturbi ad essa correlati


·         ridurre o eliminare il dolore cronico


·        migliorare il sonno e favorire un riposo più profondo


·        aumentare l'energia e la vitalità


·        ridurre lo stress e favorire la calma, raffreddando il sistema nervoso e gli ormoni dello stress


·        normalizzare i ritmi biologici del corpo


·        migliorare la pressione ed il flusso sanguigno


·        alleviare la tensione muscolare ed il mal di testa


·        diminuire i sintomi ormonali e mestruali


·        velocizzare i processi di guarigione ed aiutare a prevenire piaghe


·        ridurre o eliminare il jet lag


·        proteggere il corpo contro i campi elettromagnetici ambientali potenzialmente nocivi per la salute


·        accelerare il recupero dopo un’intensa attività atletica




La connessione con la natura, il pianeta e l'universo è vitale, tuttavia, con i rapidi progressi nella tecnologia e il frenetico stile di vita moderno, molti di noi hanno perso questo legame di base con la madre terra.


Sappiamo tutti che il sole ci dà calore, luce e vitamina D e la terra ci fornisce aria fresca, acqua, cibo e una superficie per vivere. Inoltre, come anticipato, recentemente è stato verificato che quando i piedi nudi trovano contatto con la superficie della terra il corpo acquisisce un'energia naturale e sottile che potrebbe essere chiamata Vitamina G, dove G sta per Grounding. Questa potrebbe essere la differenza tra sentirsi bene e non così bene, tra avere poca o molta energia, dormire bene o non così bene, apparire in salute o stanchi e vecchi, affetti da malattie autoimmuni o con un forte sistema immunitario.  


Nel corso degli anni gli umani hanno camminato, seduto e dormito a terra, coltivato i campi a mani nude e passato molto del loro tempo facendo naturalmente Grounding.  Tuttavia, oggi, siamo sempre più scollegati dalla natura: le scarpe con suola in pelle conduttiva dei nostri antenati sono state sostituite con gomma e plastica coibentate.  Dormiamo in letti e case rialzate da terra. Plastica, tessuti sintetici, asfalto, catrame, tappeti sono stati introdotti e bloccano questo collegamento naturale. Come se ciò non fosse sufficiente, siamo anche immersi in un mare di radiazioni elettroniche e magnetiche artificiali, da elettrodomestici, telefoni cellulari, Wi-Fi, microonde e torri radio che ci bombardano continuamente con radicali liberi che danneggiano tessuti e cellule.  L'energia terrestre aiuta a battere questi radicali liberi in eccesso in modo che il corpo possa guarire e ripararsi naturalmente. 


Durante le classi di GYROKINESIS® viene dedicata una profonda Durante le classi di GYROKINESIS® viene dedicata una profonda attenzione al Grounding e, sia che gli esercizi si svolgano seduti, in piedi, piuttosto che a terra, l'energia e la forza provenienti dal suolo hanno la possibilità di fluire liberamente nel corpo, regalandogli rinnovata salute e benessere.

0 commenti
bottom of page